AVVISO IMPORTANTE

Per ottenere i crediti ECM è necessario:
- partecipare ai 3 webinar live in programma il 26 marzo, il 10 aprile e il 22 maggio 2024, dalle 18:00 alle 20.00
- compilare il questionario ECM e quello sulla qualità percepita
 entro 72 ore dalla conclusione del webinar del 22 maggio 2024

  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Quanti giovani specialisti desiderano pubblicare o partecipare a un gruppo e sono frenati dall’assenza di competenze adeguate? Indipendentemente dal fatto che la pubblicazione sia ritenuta essenziale per la formazione post laurea, non vi è dubbio che l'inclusione di un'esperienza di pubblicazione in un portfolio formativo sia essenziale per i giovani specialisti che si candidano per una posizione lavorativa.

A 55 giovani specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, allergologia e immunologia sarà data la possibilità di fruire dell’innovativo percorso formativo aWARD.

Il progetto si propone infatti come uno strumento nuovo e di importante sviluppo delle abilità di scrittura medica per i giovani specialisti, con un focus specifico sulla redazione di una review.

Partendo da un aggiornamento sulla letteratura più recente in ambito di diagnosi e cura delle patologie ostruttive, in particolare sui nuovi paradigmi terapeutici, aWARD intende accrescere le conoscenze editoriali e favorire la capacità di sintesi ed esposizione di una review dopo aver analizzato e compreso appieno le pubblicazioni più significative relative a uno specifico argomento di interesse.

La presenza di un board di esperti, membri di comitati editoriali delle principali riviste internazionali di Medicina Respiratoria, fornirà le basi di conoscenza del mondo editoriale scientifico, ne chiarirà le dinamiche e darà strumenti adeguati all’analisi, alla comprensione e alla sintesi di una serie di articoli di riferimento.

La guida di docenti esperti in materia consentirà successivamente ai discenti di redigere di una review che sarà condivisa e discussa.

Questo primo corso FAD sincrono in 3 moduli sarà di formazione editoriale e clinica.

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà maturato sia competenze editoriali sia competenze cliniche che gli consentiranno una più rapida crescita professionale e l’ingresso in una nuova e giovane rete di networking.

Programma

 1° modulo  26 marzo 2024 (h 18.00–20.00)

Programma:

18.00 –18.20 Obstructive Respiratory Diseases: current&future therapeutic challenges Nicola Hanania

18.20 –18.40 Obstructive Respiratory Diseases: reviewing challenges Nicola Hanania

18.40 –19.00 Dos and don’ts in writing a review Fulvio Braido

19.00 – 19.30 Writing about respiratory Medicine Fabiano Di Marco

19.30 – 20.00 Discussion and take home message Fabiano Di Marco

 

 2° modulo  10 aprile 2024 (h 18.00–20.00)

18.00 –18.20 Asma: current&future therapeutic challenges Paola Rogliani

18.20 –18.50 Pianificare una review Paola Rogliani

18.50 –19.10 Quale tipo di review voglio fare? Vito Brusasco

19.10 – 20.00 Opinioni a confronto Paola Rogliani e Vito Brusasco

 

 3° modulo  22 maggio 2024 (h 18.00–20.00)

Programma:

18.00 –18.20 BPCO: current&future therapeutic challenges Stefano Aliberti

18.20 –18.50 Review e statistica descrittiva Giovanni Sotgiu

18.50 –19.10 Licterature scanning Stefano Aliberti

19.10 – 20.00 Opinioni a confronto Stefano Aliberti e Giovanni Sotgiu

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

Per conseguire i crediti sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e quello sulla qualità percepita entro e non oltre 72 ore dallo svolgimento del webinar del 22 maggio 2024.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
leggi tutto leggi meno